Pellegrinaggio a Santiago di Compostela

SPAGNA DEL NORD
~ Pellegrinaggio a Santiago de Compostela attraverso i Paesi Baschi, Castiglia e Leon ~

24 Aprile / 1° Maggio 2019

1° giorno: mercoledì 24 Aprile LOC. D’ORIGINE – AEROPORTO DI MILANO – BILBAO

Al mattino, ritrovo dei Signori partecipanti in sede e partenza con bus privato per l’aeroporto di Milano. Disbrigo delle formalitàd’imbarco e volo per Bilbao. All’arrivo, incontro con la guida e prima visita panoramica della città di Bilbao. Al termine,trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

2° giorno: giovedì 25 Aprile BILBAO – SAN SEBASTIAN – HONDARRIBIA – BILBAO

Pensione completa. Al mattino trasferimento per San Sebastian e visita guidata della meravigliosa località marina. A seguire visita di Hondarribia, situata proprio sul confine con la Francia, separata dalla vicina Hendaye soltanto dal fiume Bidasoa che divide le due nazioni. Conserva resti di mura con alcuni poderosi bastioni della seconda metà del XVI secolo fatti erigere da Vespasiano Gonzaga, Di notevole interesse la chiesa gotica di Santa Maria e il Castello, oggi trasformato in albergo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, rientro a Bilbao e completamento delle visite: Plaza Nueva, cuore del centro storico, Museo Vasco, calle de la Ribeira con la Cattedrale e il teatro Arriaga. Cena e pernottamento in hotel.

3° giorno: venerdì 26 Aprile BILBAO – AZPEITA – MONASTERO DI SAN IGNACIO DI LOYOLA – BILBAO

Pensione completa. Al mattino, Tour panoramico di Bilbao, capitale del Paìs Basco, e visita del museo Guggenheim, museo di arte contemporanea che è stato inaugurato nel 1997 nel contesto di rivitalizzazione della città di Bilbao e della provincia di Vizcaya. Sin dalla sua apertura il museo si è trasformato in un'importantissima attrazione turistica richiamando visitatori da numerosi paesi del mondo e diventando così il simbolo della città di Bilbao nel mondo. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio, partenza per Loyola.Visita guidata del santuario di Sant’Ignazio, fatto edificare dai Gesuiti accanto all’ex maniero di famiglia di Ignazio di Loyola, il “soldato di Dio” che fondò la Compagnia di Gesù nel 1540. Al termine, rientro a Bilbao in hotel, cena e pernottamento.

4° giorno: sabato 27 Aprile BILBAO – SANTANDER – SANTILLANA DEL MAR – BURGOS

Pensione completa. Partenza per Santander, capoluogo della comunità autonoma della Cantabria, sede vescovile e universitaria e importante porto naturale in una profonda insenatura del Golfo di Biscaglia (la baia di Santander), fu una tappa del Cammino di Santiago del Nord. Proseguimento per Santillana del Mar. Pranzo in ristorante. Proseguimento verso Burgos. Visita guidatadella città, teatro delle imprese del leggendario Cid Campeador e notevolissimo centro d’arte per i suoi monumenti gotici, in particolare la Cattedrale che è probabilmente una delle più belle e maestose di tutta la penisola iberica, ricca di tesori tra i qualifigura anche una Sacra Famiglia di Sebastiano del Piombo. Passeggiata lungo il Paseo de l’Espolòn fino all’Arco de Santa Maria, porta della città iniziata in onore di Carlo V. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.

5° giorno: domenica 28 Aprile BURGOS - LEON

Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per Leon, con sosta al Santuario de la Virgen del Camino. Celebrazione della S.Messa. Arrivo a Leon e pranzo in hotel. Pomeriggio dedicato a Leòn, città d’arte della regione alla quale dà il nome. Fondata nel 70 d.C. dai Romani della VII legione; fu capitale di un regno indipendente poi unito a quello di Castiglia nel XII secolo. Il gioiellodella città è la sua Cattedrale, chiamata “Pulchra Leonina” per la purezza delle sue forme. Terminata nel 1280, venneoriginariamente costruita in stile romanico, ma successivi sviluppi ne fecero un bellissimo esempio di gotico; possiede, in scala ridotta, la stessa pianta della Cattedrale di Reims, alla quale si ispira e vanta preziose vetrate. Altro monumento da visitare è laBasilica di Sant’Isidoro, accanto ai resti delle mura romane, nel cui interno sono sepolti i re di Leòn. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

6° giorno: lunedì 29 Aprile LEON - SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Al mattino, attraverso suggestivi paesaggi naturali si raggiunge Santiago de Compostela, costruita suun’altura, ricca di splendidi monumenti, sede di una fiorente università, dichiarata patrimonio dell’umanità dall’Unesco nel 1985. Santiago è tra i più celebri e frequentati centri religiosi della cristianità, meta di pellegrinaggio fin dal Medioevo. Nel 1987 ilConsiglio d’Europa ha riconosciuto l’importanza dei percorsi religiosi e culturali che attraversano l'Europa per giungere a Santiagodi Compostela dichiarando i percorsi “itinerario culturale europeo”. Arrivo e pranzo in hotel. Nel pomeriggio visita della Cattedrale, insigne monumento dell’arte romanica con rifacimenti barocchi, che custodisce la tomba dell’Apostolo GiacomoMaggiore, patrono della Spagna. Celebrazione della S. Messa. Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno: martedì 30 Aprile SANTIAGO DE COMPOSTELA – MUXIA - CAPO FINISTERRE – SANTIAGO DE COMPOSTELA

Prima colazione in hotel. Al mattino celebrazione della S. Messa presso la Cattedrale e completamento della visita della città di Santiago con la scenografica Plaza de España, l’antico Hospital Real, fondato dai re Cattolici, la sfarzosa sede dell’Ayuntamentoe il magnifico paseo de la Herredura che offre un grandioso panorama della città che vanta 114 campanili. Al termine partenza per Muxia, pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita di Muxia, dove sorge il santuario della Virxe da Barca o Nosa Senora daBarca, situata di fronte ad un luogo di culto megalitico, centrato sulla Pedra ede Abalar (“la pietra oscillante”) che i pellegrini fanno oscillare in cerca del suo punto di equilibrio. Nei pressi del Santuario è presente un grande monumento in pietradenominata “La Herida” (La Ferita), in ricordo del grave naufragio nel novembre 2002 della nave petroliera Prestige e del disastro ecologico che ne seguì nei giorni successive sulle coste della Galizia. Proseguimento per la vicina Capo Finisterre, la “fine del mondo” allora conosciuto al tempo dei pellegrini medievali che terminavano qui il loro viaggio. Qui, una volta giunti sulla riva raccoglievano una concha (conchiglia), si purificavano nelle acque nuove dell’oceano e completavano poi il rito bruciando i vestiticon i quali avevano compiuto il cammino. Il rito del fuoco è praticato ancora oggi sugli scogli su cui sorge Il Faro di Finisterra. Rientro a Santiago, cena e pernottamento in hotel.

8° giorno: mercoledì 1° Maggio SANTIAGO DE COMPOSTELA – AEROPORTO DI MILANO – LOC. D’ORIGINE

Prima colazione in hotel. Ultima mattinata a Santiago de Compostela, celebrazione della S. Messa presso la Cattedrale. Tempo libero per devozioni personali. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio transfer con pullman privato all’aeroporto di Santiago e partenzacon volo di linea per Milano (via Madrid). Arrivo e trasferimento con pullman privato alla località di provenienza.

N.B.: le visite potrebbero subire modifiche nell’ordine di effettuazione

QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE
MINIMO 30 PARTECIPANTI
€ 1695,00SUPPLEMENTO CAMERA SINGOLA 280,00

QUOTA VALIDA PER I MINIMI SOPRA INDICATI
NEL CASO IN CUI IL MINIMO NON FOSSE RAGGIUNTO, LA QUOTA SARA’ SOGGETTA AD UN POSSIBILE ADEGUAMENTO

La quota individuale di partecipazione comprende:

Accompagnatore Diomira da Milano per tutto il tour / Trasferimento con pullman privato dalla sede all’aeroporto di Milano evice-versa / Volo di linea Iberia Milano-Bilbao / Santiago de Compostela-Milano, in classe economica / Franchigia bagaglio in stiva max 23 kg. / Pullman privato GT locale dotato di tutti i comfort per tutta la durata del tour / Sistemazione presso HOTEL 4****stelle, in camere doppie con servizi privati, nelle località come da programma / Trattamento di pensione completa dalpranzo del primo giorno al pranzo dell’ultimo giorno / Visite con guide locali parlanti Italiano, come da programma per tutto il tour / Auricolari per tutto il tour / Assicurazione medico-bagaglio “AMITOUR” by Ami Assistance / Materiale di cortesia / Pacchetto ingressi (Museo Guggenheim - Monastero di San Ignacio de Loyola - Cattedrale Burgos - Cattedrale Leon - Palazzo Maddalena + Trenino a Santander - Collegiata Santillana del Mar - Cattedrale di Santiago + Museo) / Mance

La quota individuale di partecipazione non comprende:

Bevande ai pasti / Extra personali, tutto quanto non specificato nella voce “la quota individuale di partecipazione comprende”

page2image1644000page2image1644416

Note generali:

Offerta senza primo blocco posti / Per questo viaggio è necessaria la carta d’identità in corso di validità; non sono validi idocumenti rinnovati con timbro / Nel caso in cui il minimo partecipanti richiesto non venisse raggiunto la quota potrebbe subire un adeguamento / Per questo viaggio valgono le nostre condizioni di viaggio e le principali leggi che regolamentano il turismo e i pacchetti turistici, www.diomiratravel.it

Iscrizioni presso la segreteria parrocchiale di “S. Anselmo”
tel. 02.48912939
entro fine gennaio 2019

Acconto Euro 400,00

DOMENICA 18 NOVEMBRE 2018 ORE 16.00 presentazione del pellegrinaggio presso le sale della parrocchia

Organizzazione tecnica: DIOMIRA TRAVEL s.r.l.

Via G. Pascoli 8/c - 20060 Pessano con Bornago (MI) - Tel. 02.39560841 - Fax 02.39622463 P.I./C.F. 06617910960 - Autorizzazione nr. 197716 - Provincia di Milano
E-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Sito web: www.diomiratravel.it