Consiglio Pastorale Parrocchiale
IL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Dal Sinodo:

"il consigliare nella Chiesa non è facoltativo, ma è necessario per il cammino da compiere e per le scelte pastorali da fare. Il consiglio pastorale parrocchiale (…) è un ambito della collaborazione tra presbiteri, diaconi,consacrati e laici e uno strumento tipicamente ecclesiale, la cui natura è qualificata dal diritto dovere di tutti i battezzati alla partecipazione corresponsabile e dall’ecclesiologia di comunione."

In queste pagine si possono trovare notizie sul significato e sui compiti del Consiglio Pastorale Parrocchiale nonché informazioni sulla sua composizione e sulle sue attività (le convocazioni, i verbali degli incontri …).


Notizie dal Consiglio Pastorale PDF Stampa E-mail
Sabato 19 Gennaio 2013 17:00
Alcune notizie riguardanti il Consiglio Pastorale parrocchiale.
Da quando è arrivato in parrocchia don Giuseppe, il Consiglio Pastorale parrocchiale si è ritrovato
per due sessioni ordinarie.
Il primo incontro è avvenuto la sera del 13 novembre 2012.
L’incontro è servito come presentazione dei membri del Consiglio a don Giuseppe.
Poi don Giuseppe ha chiesto quali sono le caratteristiche peculiari della nostra parrocchia e quali
sono i punti dove è possibile intervenire per migliorare (idee / urgenze).
Leggi tutto...
 
«ELEZIONI CONSIGLIO PASTORALE» PDF Stampa E-mail
Questa settimana, troverete in chiesa l’elenco delle persone che si sono rese disponibili per formare il nuovo Consiglio Pastorale parrocchiale le cui elezioni si terranno sabato 15 e domenica 16 ottobre 2011.
Il Consiglio Pastorale deve, da una parte, “ rappresentare l’immagine della fraternità  e della comunione dell’intera comunità parrocchiale di cui è espressione in tutte le sue  componenti “, dall’altra deve costituire “lo strumento della decisione comune pastorale, dove il ministero della presidenza, proprio del parroco, e la corresponsabilità di tutti  i fedeli devono trovare la loro sintesi”.
Il numero dei componenti del Consiglio varia a seconda della popolazione della parrocchia. Noi eleggeremo dodici membri, ai quali si aggiungeranno alcuni altri
scelti da Don Claudio.
Le votazioni avranno luogo durante le celebrazioni Eucaristiche di sabato 15 ottobre (messa prefestiva) e domenica 16 ottobre.
Ad ogni persona che abbia già compito 18 anni verrà consegnata una scheda elettorale che verrà poi raccolta all’uscita dalla celebrazione. Si potranno votare fino a due candidati per ogni lista. Il nuovo Consiglio resterà in carica quattro anni.
 
News dal Consiglio Pastorale Parrocchiale PDF Stampa E-mail
Lunedì 29 Marzo 2010 22:56

Il Consiglio Pastorale in questo periodo è stato impegnato su due fronti:
-    Concludere la rivisitazione del Progetto Pastorale parrocchiale. Il nostro progetto era stato scritto nel 2000. Dallo scorso anno, si è deciso di lavorare per aggiornarlo, senza stravolgerlo, lasciando tutto quello che è ancora attuale ma inserendo tutte le nuove attività che sono in corso e gli impegni che ci prendiamo per il futuro della nostra comunità. Dopo il lavoro in Commissioni e le discussioni assembleari, il testo è ormai completo; stiamo per andare in stampa e  il fascicolo sarà a breve a disposizione di tutti i parrocchiani che vorranno leggerlo e meditarlo.
-    La seconda attività ci arriva dalla Diocesi e ci vede impegnati assieme ai consigli parrocchiali di tutto il Decanato; il nostro Arcivescovo  -  nel suo piano pastorale per questo anno - ha richiesto a tutti i Decanati di scrivere una “Carta decanale di comunione per la missione”. Il significato che il Cardinale ha voluto dare a questo lavoro è “…… quello di indicare, in modo sintetico ma preciso e concreto, le scelte che il decanato deve affrontare nei prossimi mesi per attuare le indicazioni pastorali diocesane in uno spirito di reale ed intensa comunione e con un forte slancio missionario”. 
Questo ha significato alcuni momenti comuni fra tutti i Consigli Pastorali; del lavoro svolto ognuno nelle proprie parrocchie e degli incontri fatti solo dal Consiglio Pastorale decanale o da alcuni rappresentanti per ogni parrocchia (i segretari dei vari  CPP). Abbiamo ormai svolto buona parte del lavoro ma, durante l’ultimo incontro in Decanato, si è deciso di non affrettare i tempi per produrre un documento ufficiale. Ci si ritroverà ancora prima delle vacanze per proseguire il lavoro.

Il prossimo incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale si terrà lunedì 3 maggio 2010.

Clicca qui e scarica il documento con i dettagli

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Marzo 2010 23:01
 
Il lavoro del Consiglio Pastorale PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberto Dominioni   
Domenica 24 Maggio 2009 00:00
Tutto il lavoro svolto quest’anno dal Consiglio Pastorale parrocchiale è stato rivolto alla rivisitazione del Progetto Pastorale parrocchiale che, nella sua stesura attuale, era stato redatto nel 2001.

Il Sinodo 47^ della Diocesi di Milano indica il Progetto Pastorale come “strumento di oggettività per tutta la parrocchia. Le linee fondamentali del progetto pastorale di ogni parrocchia sono quelle disposte dalla Chiesa universale e da quella diocesana, ma queste vanno precisate per il cammino della concreta comunità parrocchiale ad opera, in particolare, del parroco con il consiglio pastorale. Il progetto pastorale deve interpretare i bisogni della parrocchia, prevedere la qualità ed il numero dei ministri opportuni, scegliere le mete possibili, privilegiare gli obiettivi urgenti, disporsi alla revisione annuale del cammino fatto, mantenere la memoria dei passi compiuti. Esso è un punto di riferimento obiettivo per tutti, presbiteri, diaconi, consacrati e laici; come pure per tutte le associazioni, i movimenti ed i gruppi operanti in parrocchia.”
Leggi tutto...